Il messaggio di fine 2020 del presidente ATRI, Stefano Gardini, ai membri dell’Associazione Travel Retail Italia.
Cari Associati,
Siamo giunti al termine di un anno durissimo, che ha messo alla prova la nostra capacità di resilienza di fronte a sfide che mai nessuno avrebbe potuto immaginare anche solo all’inizio di questo 2020.
Eppure, nonostante tutto, insieme siamo riusciti non solo a mantenere attiva la vita associativa , ma anche a crescere, a “fare sistema” sia all’interno di ATRI che all’esterno, in particolare con la nostra Associazione di categoria nazionale e con quelle internazionali. Abbiamo condiviso le difficoltà e lo stato di incertezza che hanno caratterizzato il 2020 e, pur non potendoci incontrare fisicamente, abbiamo potuto scambiarci esperienze, visioni e prospettive coinvolgendo primari esponenti del nostro settore.
La vostra partecipazione ed il vostro sostegno anche in occasione dell’Assemblea annuale, rappresentano un’ulteriore conferma a proseguire su questa strada, consapevoli che anche l’anno che ci attende non sarà, almeno per una buona parte, privo di complessità e di preoccupazioni.
Insieme ai Consiglieri abbiamo quindi pensato di arricchire ulteriormente i servizi focalizzandoci su alcuni obiettivi che vanno nella direzione di offrire più informazione, più formazione e più visibilità per gli Associati all’interno nel nostro mondo.
Di seguito ho il piacere di anticiparvi una sintesi delle principali attività in corso di finalizzazione grazie alla collaborazione con i ns. principali partner Edifis e Diciottofebbraio:
- Nuovo ciclo di webinar con la partecipazione di esperti di settore, sull’esempio della positiva esperienza di quest’anno.
- Calendario periodico di rubriche fisse che abbiamo voluto chiamare “Parola all’associato” per dare visibilità alle vostre aziende attraverso i mezzi di comunicazione a disposizione di ATRI.
- Un panel on-line, in cui alcuni di voi saranno i protagonisti in qualità di testimonial, per condividere esperienze di resilienza e cambiamento.
- Un nuovo report periodico, a partire dalla prossima primavera, volto a fornire una panoramica del settore sempre aggiornata grazie a focus sull’andamento del traffico aereo, all’analisi di dati macro e microeconomici (nazionali ed internazionali) e alla presentazione di business case.
Inoltre, pur essendo difficile prevederlo ora, se le condizioni lo consentiranno, ci incontreremo di persona al nostro Forum annuale.
Nel darvi dunque appuntamento alle numerose attività che ci vedranno coinvolti il prossimo anno, vorrei lasciarvi con una nota positiva ed un invito mutuato dal mondo sportivo: mai come in questo momento dobbiamo esser in grado di acquisire Bouncebackability (la capacità di rimbalzare e di partire da una posizione di difficoltà per poi vincere!).
Uniti come settore, sapremo tornare ancora una volta a crescere e a creare valore aggiunto, a conferma del ruolo strategico dell’industria del Travel Retail.
A tutti voi e alle vostre famiglie i migliori Auguri di Buon Natale e di un sereno 2021.
Un cordiale saluto.
Il Presidente,
Stefano Gardini