Tax free shopping sempre più omnicanale grazie alla partnership fra Global Blue e Scalapay, fintech italiana specializzata nel microcredito che ha messo a punto un innovativo metodo di pagamento che consente ai clienti di dilazionare le spese sui propri acquisti in tre rate mensili.
Il sistema Scalapay, già adottato da marchi del calibro di Liu Jo, Veralab, Laniere, Colmar e molti altri ora entra anche nel circuito Global Blue, azienda leader nel settore del tax free shopping.
L’accordo
Lanciata nel 2019, Scalapay ha subito riscosso grande successo in Italia e in Francia, attirando l’attenzione di migliaia di clienti (che nel mese di novembre si sono convertiti in circa mezzo milioni di visite ai vari brand partendo dalla piattaforma di pagamento). L’accordo con Global Blue punta quindi a estendere i benefici del servizio di dilazione del pagamento anche al rimborso dell’IVA. Diversi i vantaggi per l’acquirente e il partner commerciale: nessun interesse o costo extra, immediato incasso dell’intero importo della transazione e rischio di credito gestito direttamente da Scalapay. Rischio ripagato dai risultati. Secondo i calcoli della fintech i negozianti e gli eCommerce che hanno adottato Scalapay hanno visto aumentare il valore dello scontrino medio di oltre il 40% mentre il tasso di conversione è salito di oltre il 10%.
Le dichiarazioni
«Global Blue è da sempre attenta alla tecnologia e all’innovazione, e oggi più che mai cerca di supportare i propri clienti introducendo una serie di soluzioni in grado di rispondere alle nuove necessità del mondo retail. Con Scalapay offriamo una nuova soluzione win-win che aiuta i clienti a dilazionare nel tempo il costo degli acquisti e ai negozi di incassare subito l’importo delle vendite», ha affermato Stefano Rizzi, country manager di Global Blue.