Ci racconta com’è nata l’azienda?
Aqipa nasce 31 anni fa in Austria ad apera di due imprenditori locali e, nel corso degli anni, cresce rapidamente in tutta Europa, UK, Svizzera e Australia. L’obiettivo dell’impresa consiste nel portare ai consumatori, attraverso sia il canale B2B che B2C, i prodotti lifestyle nei settori audio (Marshall, Pioneer), travel mobility (GoPro), e smart working. La parte predominante dell’intermediato è quella audio, nei quali siamo partner con aziende di alto livello e molto riconosciute a livello mondiale.
Qual è l’attuale proposizione di valore dell’azienda in termini di prodotti e mercati coperti?
La nostra proposizione di valore è tipicamente quella di un enabler di processo, che eroga servizi ai suoi clienti a monte per facilitare la loro crescita e sviluppo nei contesti a valle. Tra questi ultimi si annoverano il nostro online shop, i retailer che coprono il mondo del consumer electronics anche in contesti unconventional, quali il travel retail.
La sua visione sul mondo del travel retail: quali le principali opportunità che hanno spinto la sua impresa ad entrarvi?
Per i nostri partner manufacturer il travel retail rappresenta ancora oggi è un ambiente con caratteristiche di processo diverse dal mondo tradizionale: da qui la centralità del nostro servizio per loro, che permettere di raggiungere nuove occasioni d’acquisto. Del resto, il nostro portafoglio trattato racchiude brand che sono estremamente desiderati dai consumatori, con un posizionamento alto ma accessibile. Nel campo del travel retail ciò significa prodotti che sono facilmente acquistabili anche per essere regalati: in questo senso l’elevato tasso di rotazione delle vendite rende questo canale particolarmente attrattivo.
Quali sono le innovazioni in pectore per il 2022 in termini di format e prodotti?
In primis, siamo diventati partner e distributori europei del brand Vieta, che è leader di mercato in Spagna per true wireless e speaker, superando come quota di mercato Apple e JBL. Abbiamo selezionato un’azienda che ci fornisse due dei prodotti oggi più richiesti dal cliente, con un rapporto qualità/prezzo che li rendesse il più possibile appetibili ad una platea allargata. Questa new entry sarà molto importante anche per l’espansione nel canale travel retail, dove ci si vuole rivolgere anche a segmenti di clienti diversi con prodotti di fascia più commerciale. La seconda novità consiste in un nuovo brand audio estremamente premium, con il quale si vorrebbero realizzare anche delle sound lounge per alcune compagnie aeree in modo da far provare al cliente in prima persona le potenzialità di prodotto.
Perché ATRI: come l’associazione può supportare lo sviluppo del suo business?
ATRI è stata ed è molto importante, in quanto ci ha permesso di sviluppare un ottimo e ampio network. Fare parte dell’associazione rappresenta infatti una grande opportunità di incontrarsi, conoscersi e fare squadra in modo da poter sviluppare collaborazioni che possono risultare utili a tutti gli associati.