PAROLA ALL’ASSOCIATO – STEFANO RIZZI, COUNTRY MANAGER ITALIA DI GLOBAL BLUE
Com’è nata Global Blue? Quali sono state le principali milestone aziendali registrate negli ultimi anni?
Global Blue nasce come precursore del concetto di Tax Free Shopping, che ha introdotto 40 anni fa. Mettiamo in connessione tutti gli stakeholder dello shopping internazionale, fornendo supporto a oltre 29 milioni di turisti internazionali che possono chiedere e ricevere il rimborso dell’Iva nella propria valuta nazionale al miglior tasso di cambio. Inoltre, collaboriamo con le autorità doganali e le istituzioni in oltre 40 Stati per aumentare l’attrattività dei singoli Paesi ed assicurare procedure di Tax Free Shopping sicure e in ottemperanza alle direttive vigenti.
Qual è la vostra visione sul mondo del travel retail?
Turismo e shopping sono due aspetti intrinsecamente connessi. L’acquisto, infatti, è una delle principali attività svolte durante il viaggio ed è una delle voci di spesa più importanti della vacanza. Si pensi che per i turisti di alcune nazionalità, in primis quella cinese, lo shopping rappresenta il principale driver di scelta della destinazione. Del resto il travel retail, è bene ricordarlo, incide su due industrie portanti del nostro Paese, entrambe duramente toccate dall’emergenza sanitaria: il turismo, che vale il 13% del PIL italiano ed il settore della moda, in cui le eccellenze del Made in Italy ricoprono un ruolo fondamentale.
Qual è l’impatto che il Covid 19 ha prodotto sul vostro business e quali innovazioni avete messo in atto in chiave proattiva?
Il settore del Tax Free Shopping ha risentito in modo importante della crisi pandemica, con un crollo del fatturato di circa il 90%. Ciononostante, per noi questo è stato un periodo di osservazione e di analisi, che ci ha dato la possibilità di guardare più da vicino ciò che stava accadendo nel mondo del retail nel suo complesso, diversificando ulteriormente la nostra offerta. In Global Blue abbiamo scommesso sulla digitalizzazione, continuando a progettare lo shopping del presente, ma soprattutto quello del futuro. Abbiamo ampliato il nostro ecosistema di partner, ponendo il negozio al centro delle nuove dinamiche di acquisto, ma concentrandoci sul concetto identificatore del new normal, l’omnicanalità, con la sempre maggiore integrazione tra digitale e fisico. Abbiamo inoltre sposato il concetto di Remote Selling Experience, esperienza inclusiva ed immersiva che non implica lo spostamento “fisico” verso il negozio.
Come ATRI può supportare lo sviluppo e il consolidamento del vostro business?
ATRI per Global Blue è sinonimo di competenza e riconoscibilità nel settore del Travel Retail. Fornisce servizi di informazione sempre dettagliati ed accurati, riuscendo a legare i mondi del turismo e dello shopping che, per loro natura, non possono che essere interconnessi. Ma è anche un luogo di networking importante, in cui Global Blue ha piacere di presenziare, consci che solo mettendo a fattor comune le esperienze e il know-how si potrà fare emergere il valore non solo economico, ma anche sociale, del settore.
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